English | Italiano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Prossimi appuntamenti con musiche di Berio

in
Concerto

Il 27 maggio, nell’undicesimo anniversario della scomparsa del compositore, sono in programma tre eventi: a Madrid i Neue Vocalsolisten Stuttgart eseguono A-ronne; al Teatro Cavour di Imperia l’Eutopia Ensemble, diretto da Matteo Manzitti, esegue Folk Songs con il mezzosoprano Giulia Beatini; al Teatro Olimpico di Roma l’Ater Balletto si esibisce nella coreografia Workwithinwork, creata da William Forsythe sui Duetti per due violini (in programma anche il 28 maggio).
Il 13 e 14 giugno Gaetano d'Espinosa dirige l'Orchestra del Teatro La Fenice in Rendering (Venezia, Teatro Malibran).
Il 6 luglio la Junge Sinfonie Reutlingen, diretta da Rainer M. Schmid, esegue Rendering nel programma del Sommerkonzert 2014 (Reutlingen, Stadthalle).
Il 16 luglio a Siena, nella cornice dell’Estate Musicale Chigiana, Carmelo Giallombardo (viola) e Jonathan Faralli (percussioni) eseguono Naturale, con la regia del suono di Francesco Giomi.
Uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate è il concerto del 5 agosto alla Royal Albert Hall di Londra, con Semyon Bychkov che dirige la European Union Youth Orchestra e i London Voices in Sinfonia, nel programma dei BBC Proms 2014. Il concerto figura tra i «Top Ten» eventi del Proms scelti da Ivan Hewett, uno dei più illustri critici musicali inglesi.

Il Festival di Lucerna ospita quest’anno due concerti con musiche di Berio: il 23 agosto Sir Simon Rattle dirigerà Coro con l'orchestra e il coro della Lucerne Festival Academy; il primo settembre il Lucerne Festival Ensemble eseguirà Tempi concertati sotto la direzione di Matthias Pintscher. Lo stesso programma con gli stessi esecutori sarà riproposto anche a Colonia (Kölner Philharmonie, 8 settembre) e Gelsenkirchen (Musiktheater, 9 settembre).

Per ascoltare i podcast delle due lezioni di Francesco Antonioni su Sinfonia, andate in onda il 19 e 20 luglio su Radio Tre, cliccare qui.

Per ulteriori dettagli su questi concerti e per un elenco degli eventi successivi, vedi il Calendario delle esecuzioni.