English | Italiano

Festival Berio 2022

Dal 27 al 29 maggio 2022 si è tenuto a Radicondoli (SI) un fine settimana dedicato a Luciano Berio e al profondo legame instaurato dal compositore con il borgo toscano prescelto dagli anni Settanta come luogo del cuore e dimora prediletta per lavorare e trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici più cari. L’iniziativa, dal titolo Suoni e occasioni: Radicondoli ricorda Luciano Berio, ha voluto celebrare “il Maestro” (così lo chiamano a tutt’oggi gli abitanti del borgo), attraverso la condivisione di ricordi e testimonianze delle persone che l’hanno conosciuto e fatto parte della sua vita. L'organizzazione è a cura di Radicondoli Arte in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e con la Scuola di Musica Radiconvento (Dulcimer Fondation pour la Musique).
Il weekend si è articolato in vari appuntamenti, che hanno previsto proiezioni audiovisive, esposizione di materiali d’archivio, incontri con il pubblico, interventi musicali e un concerto dell’mdi ensemble con opere di Berio, intercettato da letture di suoi testi. Il fil rouge di tutti questo momenti è stato il concetto di “occasione”, declinato in varie accezioni e ripercorso attraverso la biografia artistica e umana di Luciano Berio.

Per rimarcare il rapporto tra Luciano Berio e il borgo toscano, abbiamo raccolto in questa pagina estratti da testi e interviste dove il compositore parla di questo affetto speciale.

Alcuni scatti dell'incontro con il pubblico, che si è tenuto il 28 maggio al Teatro dei Risorti di Radicondoli, sono raccolti qui.

Suoni e occasioni | Festival Luciano Berio 2022
Programma

27 maggio 2022 – Teatro dei Risorti
18:30. Inaugurazione dello spazio audiovisivo
Saluto di Francesco Guarguaglini, Sindaco di Radicondoli
con interventi musicali dell’mdi ensemble

28 maggio 2022 – Teatro dei Risorti
10:00-13:00. Incontro con il pubblico
a cura di Angela Ida De Benedictis (Centro Studi Luciano Berio), con un saluto di Talia Pecker Berio e la partecipazione di Aldo Bennici, Michele dall’Ongaro, Mila De Santis, Marcello Panni

18:30 – Pieve Vecchia della Madonna
ore18:30 – Concerto dell’mdi ensemble
“Suoni e occasioni”: musiche di Luciano Berio
(Per il programma del concerto cliccare qui)

29 maggio 2022 – Il Colombaio (dimora del Maestro e residenza della famiglia Berio)
10:00-13:00. Visite guidate (su prenotazione) con la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica Radiconvento (Dulcimer Fondation pour la musique)

Berio_Web.jpg