English | Italiano

Per Luciano Berio: maggio-novembre 2023

in
Evento

Tra maggio e novembre 2023 sono in programma numerosi appuntamenti che ricordano Luciano Berio in occasione dei vent’anni dalla scomparsa. Alle varie iniziative, riportate qui di seguito e in aggiornamento, si aggiunge il testo di Carlo Piccardi, Luciano Berio musicista laico («Musica», n. 346, maggio 2023).
Giovedì 4 maggio, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ore 21:00, è in programma un concerto dedicato a Berio all’interno della rassegna del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble). Ljuba Bergamelli (voce), Luca Sanzò (viola) e Paolo Ravaglia (clarinetto contrabbasso), assieme ai musicisti del PMCE, eseguono Chamber Music, Différences, Chemins II, Sequenza III, Sequenza IX, O King e Circles.
Martedì 23 maggio, al Teatro Verdi di Firenze, ore 21:00, l’ORT-Orchestra della Toscana esegue Rendering sotto la direzione di Andrea Battistoni.
Dal 26 al 28 maggio si è tenuto Dialoghi: Festival Luciano Berio 2023 a Radicondoli (SI), organizzato dal Centro Studi Luciano Berio in collaborazione con il Comune di Radicondoli.
Il 2 giugno, nel quadro del Late Spring Music Festival alla Reggia di Venaria (Torino), a cura di Claudio Pasceri, il violinista Irvine Arditti esegue Sequenza VIII di Berio.
Il 7 e 8 giugno è in programma Laborintus II nell'ambito del festival Manifeste 2023, al Centre Pompidou di Parigi, con Serge Maggiani come voce recitante, i cantanti e musicisti dell'ensemble Ars Nova e la parte elettronica a cura dell'Ircam.

La musica di Luciano Berio è protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023. Il corso di direzione di coro tenuto da Lorenzo Donati dal 7 luglio prevede la partecipazione da parte degli studenti alle prove di Cries of London, che si terranno al termine delle lezioni pomeridiane. Il corso di percussioni di Antonio Caggiano, in programma dal 10 luglio, prevede lezioni giornaliere dedicate alla preparazione di alcune opere di Berio che impiegano strumenti a percussione: Linea, Circles, Naturale, Coro e Voci (Folk Songs II). Dal 24 al 26 luglio, nella chiesa di Sant’Agostino di Siena, si tengono lezioni e concerti con l’Acousmonium del GRM (Groupe de Recherches Musicales) di Parigi, installato nella sua massima configurazione (60 altoparlanti). L’Acousmonium sarà utilizzato per l’esecuzione dei lavori elettronici Thema (Omaggio a Joyce) e Chants parallèles di Berio, assieme ad altre composizioni del GRM, presentati da François J. Bonnet, direttore del GRM, e dall’équipe del GRM. Dal 2 agosto, all’interno del corso dell’oboista Christian Schmitt, è in programma un incontro collettivo su Sequenza VII per oboe.

Gli Internationale Ferienkurse di Darmstadt 2023 ospitano un progetto dedicato alle Sequenze di Berio curato da Angela Ida De Benedictis, direttrice scientifica del Centro Studi Luciano Berio e curatrice scientifica presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Il progetto coinvolge gli studenti dei corsi di perfezionamento tenuti dal violoncellista Lucas Fels, dall’arpista Gunnhildur Einarsdóttir, dalla flautista Clare Chase e dalla violinista Hae-Sun Kang.

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre si terranno al Conservatorio di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari due laboratori /masterclass dal titolo Un’esplorazione creativa”. Le Sequenze di Luciano Berio per violoncello e per pianoforte: musicisti e musicologi in dialogo. Docenti sono Angela Ida De Benedictis (musicologa), Andrea Lucchesini (pianoforte) e Lucas Fels (violoncello). L'iniziativa è rivolta a partecipanti attivi e uditori e si propone come un proficuo dialogo tra i docenti coinvolti, provenienti da ambiti e competenze musicali e musicologiche diverse, su un corpus che offre un perfetto studio di caso sull’integrazione tra teoria e pratica.