English | Italiano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Marianne Pousseur

Nel mese di agosto 1973, Luciano aveva organizzato una vacanza comune per sua e nostra famiglia.
Aveva scelto per noi una casa sul litorale a sud di Roma, a Lido dei Pini, e per lui un’altra casa a qualche metro di distanza. Abbiamo fatto là una bella vacanza: mia nonna materna ci aveva accompagnati (primo e ultimo viaggio fuori dal Belgio e la Germania) rimanendo tutta la notte del viaggio in treno sveglia per potere vedere la Alpi e i laghi italiani. C'era anche il primo fidanzato di mia sorella Isabelle, Michel. E poi c'era Luciano e la sua famiglia con chi passavamo giornate e serate allegre e serene.
Luciano aveva organizzato una festa per il compleanno di Marina e le aveva regalato una macchina fotografica. C'erano giochi assurdi sulla spiaggia ai quali tutti si sono sottoposti di buon umore. Mi ricordo Luciano durante questi giorni, gioviale e tranquillo. Questo ha fatto di questa vacanza qualcosa di unico nella nostra storia familiare, allo stesso tempo solare, aperto e intimo.

Non ho conosciuto Luciano quanto avrei voluto. Quello che posso dire è che dopo la "catastrofe" di Votre Faust, Luciano non si è allontanato da mio padre come hanno fatto tanti altri; è rimasto un amico, perché non era dottrinario, era libero, e sono più che sicura che aveva ragione.

Marianne Pousseur

Lido dei Pini 1973-1.jpg

Lido dei Pini 1973-2.jpg

Lido dei Pini
Foto di gruppo delle famiglie Pousseur e Berio, Lido dei Pini, Agosto 1973 (Archivio Eredi Pousseur, per gentile concessione)

Expo58.jpg
Expo:
Foto di gruppo durante l'Exposition Internationale et Universelle, Bruxelles, ottobre 1958 (Foto: Faider, Bruxelles; archivio Eredi Pousseur, per gentile concessione)
Da sinistra a destra, prima fila: Mauricio Kagel, Earl Brown, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen; seconda fila: Henk Badings, André Boucourechliev, Bruno Maderna, Henri Pousseur, Marina Scriabine, Luc Ferrari, Pierre Schaeffer; sdraiato: John Cage.

Berio_c2000_Pousseur_1000.jpg

Luciano Berio e Henri Pousseur a Radicondoli, estate 2000 (Archivio Eredi Berio, per gentile concessione).