Workshop di direzione e ricerca corale nell’ambito del Festival Luciano Berio 2025

Nell’ambito del Festival Luciano Berio 2024 “Invito”: per un centenario (1925-2025), ITER Research Ensemble e il Centro Studi Luciano Berio hanno ideato un workshop di direzione e ricerca corale dedicato alle opere per coro di Berio. Il workshop è pensato per direttori/direttrici di coro con esperienza e interesse verso la musica corale del secolo scorso. Il repertorio include opere edite e inedite di Berio, ma anche brani di autori a lui prossimi a livello biografico, musicale o intellettuale.

Il lavoro sulle opere scelte non si limiterà al lavoro di concertazione ma sarà affiancato da un costante approfondimento storico-musicologico, inteso come momento di costruzione della performance. I partecipanti seguiranno due tipi di attività:

  1. sessioni seminariali di approfondimento dei brani (on line), condotte da diversi “team” composti da membri di ITER Research Ensemble;
  2. sessioni di concertazione (in presenza), in cui il gruppo si riunirà per lavorare come coro laboratorio.

Il workshop prevede due momenti pubblici: 

  1. una prova aperta con esibizione finale a Milano il 14 settembre; l’evento è organizzato da Cori Lombardia APS;
  2. un concerto conclusivo a Radicondoli (SI) – luogo d’elezione del compositore – per celebrare i cento anni dalla nascita di Luciano Berio.

Invio candidature entro il 1° aprile 2025.

Per maggiori informazioni sul progetto cliccare qui.

Foto © Gisela Bauknecht