Epifanie, mostra sonora dedicata a Luciano Berio a cura di FontanaMIXensemble

Nell’ambito di Exitime 2025, dedicato a Luciano Berio, FontanaMIXensemble, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna, il 12 aprile 2025 è in programma Epifanie, una mostra sonora che racconta attraverso un percorso spazializzato nelle sale della collezione permanente del MAMbo diversi aspetti dell’opera di Luciano Berio.

Epifanie è un’esperienza multidimensionale e fruibile da più punti, attraverso apparizioni strumentali, frammenti vocali, stanze sonore, e proiezioni. Epifanie dunque di voci, suoni e visioni, tratte da fonti di musiche strumentali e vocali da camera, insieme a quelle radiofoniche degli anni ’50, che dialogano fra di loro e con le opere in mostra. Nelle diverse stanze del museo i solisti del FontanaMIX sono disposti secondo un progetto di mise en espace curato dagli stessi interpreti.

Le partiture vocali come Chamber Music e Sequenza III sono affidate alla straordinaria voce di Valentina Coladonato, mentre in altre stanze del Museo sono diffusi materiali audio e video tra cui Ritratto di Città. Studio per una rappresentazione radiofonica di Luciano Berio e Bruno Maderna del 1954 su testo di Roberto Leydi ed estratti dal ciclo di trasmissioni televisive C’è Musica & Musica (RAI, 1972), materiali resi disponibili per gentile concessione del Centro Studi Luciano Berio.

Alle ore 18:00 è in programma un incontro e conversazione con Rossana Dalmonte e Marcello Panni.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Illumia.