Elbphilharmonie Hamburg: Sào Soulez Larivière con Naturale
Il festival Rising Stars Festival alla Elbphilharmonie Hamburg si apre il 22 gennaio 2025 con il violista franco-olandese Sào Soulez Larivière, nominato dalla stessa Elbphilharmonie come suo personale Rising Star per la stagione 2024/25 e già ospite della serie “Teatime Classics”.
Larivière costruisce il suo programma attorno a una combinazione tanto rara quanto affascinante: il suono profondo della viola si intreccia con il caleidoscopio sonoro delle percussioni. Ad affiancarlo, il batterista ed ex Rising Star Christoph Sietzen. Questa straordinaria formazione, naturalmente, non propone un repertorio tradizionale, ma una selezione musicale ricca di sorprese e scoperte, che Larivière presenta con la mentalità aperta e la maturità di un giovane artista.
La prima parte del concerto esplora musicalmente il rapporto tra natura e musica: le atmosfere evocative dei compositori armeni Tigran Mansurian e Komitas Vardapet danno voce musicale agli uccelli da cui prendono il nome le loro opere. Inoltre, il brano “Naturale” di Luciano Berio arricchisce l’ensemble con l’aggiunta di viola e percussioni su registrazioni di grezzi canti popolari siciliani.
Maggiori informazioni a questo link.
Foto © Clara Evens