English | Italiano

ricerca e pubblicazioni

Luciano Berio: Interviste e colloqui

Evento

Dall'autunno 2017 è nelle librerie Luciano Berio. Interviste e colloqui, a cura di Vincenzina C. Ottomano – terzo e ultimo volume della collana “Gli scritti di Luciano Berio” diretta da Talia Pecker Berio per la casa editrice Einaudi (Un ricordo al futuro. Lezioni americane, 2006; Scritti sulla musica, a cura di A. I. De Benedictis, 2013).
Il volume, con un’introduzione di Paul Griffiths, raccoglie per la prima volta una selezione delle più importanti interviste, risposte a inchieste e conversazioni con Berio, che coprono un arco temporale di circa quarant’anni, dal principio degli anni Sessanta fino a pochi mesi prima della scomparsa del compositore nel 2003. In ogni testo, corredato da note di curatela e di commento, l’intreccio di domande e risposte offre un ritratto vivo, meditato eppure immediato di Luciano Berio: le riflessioni sulla propria biografia e parabola artistica si alternano a stralci di vita quotidiana, a pensieri e considerazioni rivolte a temi cruciali dell’orizzonte creativo del compositore – quali l’impegno del musicista nella società, l’educazione, il rapporto tra musica e linguaggio, l’importanza delle tradizioni popolari – esposti con un linguaggio inedito, chiaro e diretto, che pur non rinunciando all’approfondimento critico, si rivolge tanto ad un pubblico di specialisti quanto a quello di appassionati.

Per l’indice del volume cliccare qui.
Per la scheda del volume cliccare qui.
Per le recensioni del volume cliccare qui.
Per le presentazioni del volume cliccare qui.

.

Evento

00_LB_Int_Coll_Cover.jpg

.

Evento

06_Proust-1 (trascinato).jpg

Risposte manoscritte di Luciano Berio al «Questionario Proust», 1990 (per gentile concessione della Paul Sacher Stiftung e degli eredi Berio). Cfr. Luciano Berio. Interviste e colloqui, pp.459-464.

.

Evento

BerioTeatro_Copertina_vol_I_cut.jpg

Le théâtre musical de Luciano Berio

Evento

Siamo lieti di annunciare l’uscita per la casa editrice L’Harmattan di Parigi di Le théâtre musical de Luciano Berio. La pubblicazione in due volumi raccoglie gli Atti del ciclo di incontri del progetto «Il teatro di Luciano Berio» svoltosi tra il 2010 e il 2013 tra Parigi e Venezia per iniziativa del D.M.C.E. (Dramaturgie Musicale Contemporaine en Europe) dell’Università di Paris VIII in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
I due volumi, curati da Giordano Ferrari, esplorano e analizzano cronologicamente i sei principali lavori di teatro musicale di Luciano Berio (Passaggio, Opera e La Vera Storia nel primo volume; Un re in ascolto, Outis e Cronaca del Luogo nel secondo): ogni sezione, dedicata ad una singola opera, è aperta da una scheda documentaria che offre una panoramica generale sulle fonti, la struttura, la storia esecutiva e lo stato della ricerca sulla composizione; e seguita da saggi di approfondimento che esplorano l’universo teatrale di Berio nella prospettiva dell’analisi musicale, della drammaturgia e dello spazio scenico, del rapporto con la tradizione, della collaborazione di Berio con gli autori dei testi e con altre personalità coinvolte nelle diverse produzioni.
Il 31 maggio 2017, al Teatro della Pergola di Firenze, si è tenuta la presentazione dei due volumi all'interno della serie di incontri "Libri a teatro", con interventi di Mila De Santis, Alessandro Cecchi e Renzo Guardenti. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Per l’indice del vol. I «De Passaggio à La Vera Storia» cliccare qui.
Per l’indice del vol. II «De Un re in ascolto à Cronaca del Luogo» cliccare qui.
Per ordinare i volumi cliccare qui.

.

Evento

COP_Berio_Scritti_sulla_musica_recto.jpg

Luciano Berio: Scritti sulla musica

Evento

Dopo anni di attesa e preparazione, è finalmente uscito per la casa editrice Einaudi di Torino la prima raccolta degli scritti di Luciano Berio: Scritti sulla musica, a cura di Angela Ida De Benedictis e con una Introduzione di Giorgio Pestelli. Il volume riunisce circa 90 testi, editi ed inediti, inquadrati in un ambito cronologico compreso fra il 1952 e il 2003, corredati da note di curatela e commento ai testi (si veda l'indice del volume nel pdf in allegato). Nelle quattro ampie sezioni dell'antologia si alternano conferenze, saggi, articoli di vario genere eterogenei per respiro e temi trattati, note di sala, voci enciclopediche, ricordi e omaggi ad amici e compagni di strada, profili di musicisti, pittori e scrittori che hanno costellato il percorso creativo di Berio. I temi spaziano dalla musica propria a quella altrui, dal lavoro nello Studio elettronico al teatro, dal rock alla musica popolare , ecc.: nell'insieme, questi testi accompagnano il lettore nelle vastità degli interessi e dei coinvolgimenti umani e artistici che abitavano le riflessioni di uno dei più grandi compositori della contemporaneità.
Per l’indice del volume clicca qui.
Per un’intervista ad Angela Ida De Benedictis clicca qui.

Pubblicazione del ciclo televisivo C'è musica & musica

Evento

Una polifonia di suoni e di immagini
È finalmente in libreria il cofanetto dedicato alla storica trasmissione televisiva C’è musica & musica, ideata nel 1972 da Luciano Berio per la RAI, con la cura di Vittoria Ottolenghi e la regia di Gianfranco Mingozzi. Edito nella collana Real Cinema dalla Feltrinelli, in collaborazione con Rai-Trade e il Centro Studi Luciano Berio, il cofanetto (curato da Angela Ida De Benedictis) contiene l’integrale del ciclo – composto da 12 puntate a colori – e un volume con interventi di Umberto Eco, Michele dall’Ongaro, Ulrich Mosch, testi d'epoca dello stesso Luciano Berio, la trascrizione di tutte le puntate realizzata da Federica Di Gasbarro e una sezione documentaria. Il cofanetto è stato presentato da Mila De Santis a Imperia il 13 settembre, e nel quadro del festival MiTo il 16 settembre 2013, a Milano, da Umberto Eco, Michele dall'Ongaro, Talia Pecker Berio e altri ancora (per informazioni sull'evento clicca qui).

Il box può essere ordinato anche on line.
Per ulteriori documenti, cfr. la sezione Letture.

.

Evento

CM&M_cover.jpg

"Luciano Berio. Nuove prospettive / New Perspectives": pubblicazione e presentazioni

Evento

È stato pubblicato per i tipi Olschki di Firenze Luciano Berio. Nuove prospettive / New Perspectives. Il volume, a cura di Angela Ida De Benedictis, raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale svoltosi a Siena dal 28 al 31 ottobre 2008 presso l’Accademia Musicale Chigiana. Gli interventi introduttivi di Umberto Eco, Giorgio Pestelli, Jean-Jacques Nattiez ed Edoardo Sanguineti sono seguiti da un’ampia sezione di «Studi e contributi», dedicata a singole tematiche relative all’opera di Berio, e da una sezione di «Riflessioni conclusive» (per il prospetto generale del volume vedi il pdf in allegato). I contributi, scritti in italiano o in inglese e nuovi per metodologia di ricerca e prospettiva interpretativa, permettono di riflettere su specifiche problematiche di carattere filologico-analitico ed estetico, nonché sullo stesso concetto di “musica” proprio a uno dei più grandi protagonisti del Novecento.
Il volume può essere acquistato dai visitatori del nostro sito con il 15% di sconto sul prezzo di copertina (clicca qui).
Nel settembre 2012 il volume è stato presentato a Milano e Venezia. L'11 settembre, nel quadro del Festival MiTo, ha avuto luogo un incontro con Angela Ida De Benedictis, Talia Pecker Berio, Giorgio Pestelli, Veniero Rizzardi ed Enzo Restagno presso la sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. La mattina del 29 settembre Gianmario Borio, Mario Messinis e Paolo Pinamonti hanno presentato il volume presso la Fondazione Giorgio Cini, a seguito della giornata di studi dedicata a Un re in ascolto (28 settembre).