English | Italiano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Prossimi appuntamenti con musiche di Berio

in
Concerto

La Biennale di Venezia rende omaggio a Berio con due concerti monografici (05.10 e 11.10); il 5 ottobre Roberto Abbado dirige l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in Rendering ed Epiphanies, con il soprano Valentina Coladonato (concerto trasmesso in diretta radiofonica su RAI Radio 3); l'8 ottobre Christophe Desjardins esegue la Sequenza VI per viola sola; l'11 ottobre è la volta di Ofaním con i musicisti dell'Orchestra della Toscana, le voci bianche della Maitrise di Radio France e la cantante israeliana Esti Kenan Ofri diretti da Danilo Grassi, e di Altra voce con Monica Bacelli e Michele Marasco. Il live electronics di entrambi i brani è a cura di Tempo Reale, che il 12 ottobre presenta a Firenze un concerto monografico con Altra voce, Linea, Momenti e Thema (Omaggio a Joyce). Ofaním, con gli stessi esecutori di Venezia diretti stavolta da Marco Angius, è in programma assieme a Rendering il 17 ottobre a Firenze, nel concerto di anteprima del festival Play-it!. A fine ottobre, Daniele Rustioni dirige l'Orchestra della Toscana in Otto Romanze di Verdi-Berio, con la partecipazione del tenore Antonio Corianò (30.10).
All'estero, O King e Naturale a Berlino (30.09 e 12.10).

Eventi precedenti:

In Italia, il Nextime Ensemble, diretto da Danilo Grassi e con la partecipazione di Monica Bacelli e Michele Marasco, dedica a Berio un concerto monografico: in programma, Différences, Naturale, Altra voce e Momenti, con la proiezione del suono a cura di Francesco Giomi e Francesco Canavese (Città di Castello, 31.08).
Nel quadro del MITO Festival: Andrea Bacchetti esegue Petite Suite per pianoforte (Milano, 08.09); studenti e docenti dei Conservatori di Milano e Torino eseguono l'integrale dei Duetti per due violini (Torino, 10.09 e Milano, 16.09); l'Ensemble Icarus porta in concerto la Sequenza I per flauto e Thema (Omaggio a Joyce) (Milano, 19.09); Guido Maria Guida dirige l'Orchestra e Coro dell'Accademia Stefano Tempia in Magnificat (Torino, 21.09).
Sul sito della BBC Radio 3 è possibile ascoltare in streaming Ilan Volkov che dirige la BBC Scottish Symphony Orchestra in Sinfonia (concerto registrato in occasione dell'Edinburgh International Festival 2013).

Due importanti appuntamenti anche in radio: il 12 agosto Radio Tre trasmette Requies, con l'Orchestra della Toscana diretta da Peter Rundel; il 28 agosto su France Musique va in onda l'esecuzione di Linea, con i pianisti Bertrand Chamayou e Jean-Frédéric Neuburger, e i percussionisti Florent Jodelet ed Emmanuel Curt.

La città natale Oneglia e la dimora prediletta Radicondoli salutano il Maestro con una serie di iniziative in agosto e settembre.

All'estero, nel quadro del festival di Edimburgo, il 10 agosto Ilan Volkov dirige Sinfonia con la BBC Symphony Orchestra e i Synergy Vocals. Molti altri lavori orchestrali e da camera sono eseguiti nel periodo dei festival estivi e autunnali. Fra questi segnaliamo: Chemins IV a Melbourne (25.08), Requies a Duisburg (06-07.09) e Linz (08.09); Rendering a Monthey (08.09) e Wiesbaden (18.09); Corale a Lucerne (09.09); Folk Songs a Lausanne (23-24.09).