English | Italiano

Prossimi appuntamenti con musiche di Berio

in
Concerto

La Biennale di Venezia rende omaggio a Berio con due concerti monografici (05.10 e 11.10); il 5 ottobre Roberto Abbado dirige l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in Rendering ed Epiphanies, con il soprano Valentina Coladonato (concerto trasmesso in diretta radiofonica su RAI Radio 3); l'8 ottobre Christophe Desjardins esegue la Sequenza VI per viola sola; l'11 ottobre è la volta di Ofaním con i musicisti dell'Orchestra della Toscana, le voci bianche della Maitrise di Radio France e la cantante israeliana Esti Kenan Ofri diretti da Danilo Grassi, e di Altra voce con Monica Bacelli e Michele Marasco. Il live electronics di entrambi i brani è a cura di Tempo Reale, che il 12 ottobre presenta a Firenze un concerto monografico con Altra voce, Linea, Momenti e Thema (Omaggio a Joyce). Ofaním, con gli stessi esecutori di Venezia diretti stavolta da Marco Angius, è in programma assieme a Rendering il 17 ottobre a Firenze, nel concerto di anteprima del festival Play-it!. A fine ottobre, Daniele Rustioni dirige l'Orchestra della Toscana in Otto Romanze di Verdi-Berio, con la partecipazione del tenore Antonio Corianò (30.10).
All'estero, O King e Naturale a Berlino (30.09 e 12.10).

Eventi precedenti:

In Italia, il Nextime Ensemble, diretto da Danilo Grassi e con la partecipazione di Monica Bacelli e Michele Marasco, dedica a Berio un concerto monografico: in programma, Différences, Naturale, Altra voce e Momenti, con la proiezione del suono a cura di Francesco Giomi e Francesco Canavese (Città di Castello, 31.08).
Nel quadro del MITO Festival: Andrea Bacchetti esegue Petite Suite per pianoforte (Milano, 08.09); studenti e docenti dei Conservatori di Milano e Torino eseguono l'integrale dei Duetti per due violini (Torino, 10.09 e Milano, 16.09); l'Ensemble Icarus porta in concerto la Sequenza I per flauto e Thema (Omaggio a Joyce) (Milano, 19.09); Guido Maria Guida dirige l'Orchestra e Coro dell'Accademia Stefano Tempia in Magnificat (Torino, 21.09).
Sul sito della BBC Radio 3 è possibile ascoltare in streaming Ilan Volkov che dirige la BBC Scottish Symphony Orchestra in Sinfonia (concerto registrato in occasione dell'Edinburgh International Festival 2013).

Due importanti appuntamenti anche in radio: il 12 agosto Radio Tre trasmette Requies, con l'Orchestra della Toscana diretta da Peter Rundel; il 28 agosto su France Musique va in onda l'esecuzione di Linea, con i pianisti Bertrand Chamayou e Jean-Frédéric Neuburger, e i percussionisti Florent Jodelet ed Emmanuel Curt.

La città natale Oneglia e la dimora prediletta Radicondoli salutano il Maestro con una serie di iniziative in agosto e settembre.

All'estero, nel quadro del festival di Edimburgo, il 10 agosto Ilan Volkov dirige Sinfonia con la BBC Symphony Orchestra e i Synergy Vocals. Molti altri lavori orchestrali e da camera sono eseguiti nel periodo dei festival estivi e autunnali. Fra questi segnaliamo: Chemins IV a Melbourne (25.08), Requies a Duisburg (06-07.09) e Linz (08.09); Rendering a Monthey (08.09) e Wiesbaden (18.09); Corale a Lucerne (09.09); Folk Songs a Lausanne (23-24.09).