English | Italiano

Prossimi appuntamenti con la musica di Luciano Berio (ottobre 2019 – marzo 2020)

in
Evento

Gli appuntamenti con la musica di Luciano Berio proseguono negli ultimi mesi del 2019 e nei primi del 2020. Qui di seguito segnaliamo gli eventi più rilevanti (per l'elenco completo, cfr. il Calendario delle esecuzioni).

Folk Songs per mezzosoprano e orchestra è uno dei lavori più eseguiti dell’autunno: è in programma a Vancouver, con il mezzosoprano Dawn Upshaw e la Vancouver Symphony Orchestra diretti da Otto Tausk (18-20 ottobre); a Milano, assieme a O King, per il festival MilanoMusica, con Cristina Zavalloni e l’Ensemble Sentieri Selvaggi diretti da Carlo Boccadoro (4 novembre); ad Anversa e Ghent, con Solgerd Isalv e la Symfonisch Orkest Opera Ballet Vlaanderen sotto la direzione di Philipp Pointner (9 e 12 novembre).
A novembre è in calendario alla Philharmonie de Paris un concerto interamente dedicato a Berio: in programma, Sequenza X (con il trombettista Clément Saunier), Concerto per due pianoforti e orchestra (con i pianisti Hidéki Nagano e Julien Blanc, l’Orchestre du Conservatoire National Supérieur de Paris e l’Ensemble Intercontemporain diretti da Matthias Pintscher), Sequenza VIIb (col sassofonista Rui Ozawa) e Sinfonia, a cui si aggiungono i Synergy Vocals (12 novembre).

Oltre a Parigi, Sinfonia è in programma anche a Vienna, con la ORF Radio-Symphonieorchester Wien e i The Swingle Singers diretti da Marin Alsop (31 ottobre); a Lugano, con Arturo Tamayo che dirige l’Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera Italiana, l’Orchestra della Svizzera Italiana e i Neue Vocalsolisten Stuttgart (12 novembre); a Berlino, con i Berliner Philharmoniker e i Neue Vocalsolisten Stuttgart diretti da Sir Simon Rattle (12-14 marzo). Nei primi mesi del 2020, Rendering è portato in tour da Les Dissonances diretti da David Grimal a Digione (9 gennaio), Parigi (10 gennaio) e Le Havre (13 gennaio).