English | Italiano

Progetto «Il teatro musicale di Luciano Berio»

Convegno

Articolato in una serie di incontri svoltisi tra il 2010 e il 2013, il progetto di studio «Il teatro musicale di Luciano Berio» è stato realizzato in collaborazione tra il D.M.C.E (Dramaturgie Musicale Contemporaine en Europe) dell’Università Paris VIII, il Centro Studi Luciano Berio e la Fondazione Cini di Venezia. Il progetto, diretto da Giordano Ferrari, si è avvalso della collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Gianmario Borio, Angela Ida De Benedictis, Talia Pecker Berio e lo stesso Ferrari. Nell’intento di sviluppare nel tempo una riflessione approfondita sulla produzione scenica del compositore e sul suo percorso estetico-creativo, ogni incontro è stato dedicato all'approfondimento di una sola opera teatrale (Passaggio, Opera, La vera storia, Un re in ascolto, Outis, Cronaca del Luogo).
La prima giornata di studi “Passaggio” e dintorni, si è svolta presso la Fondazione Cini di Venezia il 25 settembre 2010. I successivi due incontri di studio, dedicati rispettivamente a Opera e a La vera storia, si sono tenuti il 17 e 18 novembre 2011 presso il CMDC (Cité de la Musique) di Parigi. La giornata dedicata a Un re in ascolto si è svolta invece il 28 settembre 2012 presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. mentre l'incontro su Outis ha avuto luogo l'8 novembre 2012 a Parigi. Il progetto si è concluso il 28 e 29 settembre 2013 con due incontri: la prima giornata è stata dedicata a Cronaca del Luogo; e, nella giornata successiva, Gianmario Borio, Giordano Ferrari e Gianfranco Vinay hanno il comitato scientifico ha presentato un quadro complessivo della serie d'incontri e operato una sintesi conclusiva dell'intero progetto.
Gli Atti delle singole giornate sono stati pubblicati progressivamente in forma provvisoria sul sito del D.M.C.E. e sono ora raccolti in due volumi editi da L'Harmattan, Parigi.