English | Italiano

Passaggio a Colonia, Un re in ascolto a Kassel

in
Concerto

Maggio 2015, in cui ricorre il dodicesimo anniversario della scomparsa di Luciano Berio (27 maggio 2003), è un mese ricco di eventi specialmente per il teatro musicale di Berio. Passaggio, nato dalla collaborazione del compositore con Edoardo Sanguineti, è eseguito nel quadro del Festival Acht Brücken di Colonia, con il soprano Julia Henning, i Kölner Vokalsolisten e l’Ensemble intercontemporain, diretti da Pablo Heras-Casado (9 maggio).
Tra il 23 maggio e il 25 luglio sono in programma allo Staatstheater di Kassel di sette esecuzioni di Un re in ascolto, l’azione musicale nata dal sodalizio tra Berio e Italo Calvino, che sarà cantata in tedesco, sotto la direzione di Alexander Hannemann e la messa in scena di Paul Esterhazy (la prova del 19 maggio sarà aperta al pubblico).
Sinfonia è eseguita il 23 maggio presso la Maison de Radio France dai Neue Vocalsolisten Stuttgart e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, diretti da Pascal Rophé (23.05). SOLO sarà eseguito l'1 e 2 giugno dalla Bayerisches Staatsorchester di Monaco diretta da Zubin Mehta con Christian Lindberg, il grande trombonista dedicatario dell’opera.
Recital for Cathy è in programma a Ghent (5 giugno) e Düsseldorf (7 giugno) con Elisa Caluwaerts e lo Spectra Ensemble, diretti da Mark-Andreas Schlingenspiepen.
I cicli dei Sechs Frühe Lieder e Fünf Frühe Lieder di Mahler-Berio sono eseguiti all'Opera di Firenze dal baritono Dietrich Henschel con l'Orchestra Haydn di Bolzano, sotto la direzione di Arvo Volmer (6 giugno).
Via Luciano Berio a Milano è stata la cornice di alcuni concerti che si sono svolti nell’ambito dell’evento PianoCity (22-24 maggio 2015), una manifestazione che ha portato la musica pianistica in luoghi simbolici di Milano.

Per il programma completo dei concerti con musiche di Berio, cfr. il Calendario delle Esecuzioni.