English | Italiano

"Luciano Berio. Nuove prospettive / New Perspectives": pubblicazione e presentazioni

Evento

È stato pubblicato per i tipi Olschki di Firenze Luciano Berio. Nuove prospettive / New Perspectives. Il volume, a cura di Angela Ida De Benedictis, raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale svoltosi a Siena dal 28 al 31 ottobre 2008 presso l’Accademia Musicale Chigiana. Gli interventi introduttivi di Umberto Eco, Giorgio Pestelli, Jean-Jacques Nattiez ed Edoardo Sanguineti sono seguiti da un’ampia sezione di «Studi e contributi», dedicata a singole tematiche relative all’opera di Berio, e da una sezione di «Riflessioni conclusive» (per il prospetto generale del volume vedi il pdf in allegato). I contributi, scritti in italiano o in inglese e nuovi per metodologia di ricerca e prospettiva interpretativa, permettono di riflettere su specifiche problematiche di carattere filologico-analitico ed estetico, nonché sullo stesso concetto di “musica” proprio a uno dei più grandi protagonisti del Novecento.
Il volume può essere acquistato dai visitatori del nostro sito con il 15% di sconto sul prezzo di copertina (clicca qui).
Nel settembre 2012 il volume è stato presentato a Milano e Venezia. L'11 settembre, nel quadro del Festival MiTo, ha avuto luogo un incontro con Angela Ida De Benedictis, Talia Pecker Berio, Giorgio Pestelli, Veniero Rizzardi ed Enzo Restagno presso la sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. La mattina del 29 settembre Gianmario Borio, Mario Messinis e Paolo Pinamonti hanno presentato il volume presso la Fondazione Giorgio Cini, a seguito della giornata di studi dedicata a Un re in ascolto (28 settembre).

AllegatoDimensione
Prospetto illustrativo.pdf153.09 KB