English | Italiano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Luciano Berio's published writings

Invito a Wozzeck, Il Diapason, III (1952), 3-4: 14-20.

Una nuova tecnica del film?, Ferrania, VI (1952), 12: 28-29.

Musica per Tape Recorder, Il Diapason, IV (1953), 3-4: 10-13.

Aspetti di artigianato formale, Incontri Musicali, (1956), 1: 55-69;
– French: «Aspects d’un artisanat formel», Contrechamps, (September 1983), 1: 10-23.

Prospettive nella musica. Ricerche ed attivitĂ  dello Studio di Fonologia Musicale di Radio Milano, Elettronica, V (1956), 3: 108-115;
– French (abridged version): «Prospective musicale. Recherches et activitĂ©s du Studio de phonologie musicale de Radio-Milan», Musique en jeu, (1974), 15: 60-63.

Note sulla musica elettronica, Ricordiana. Rivista mensile di vita musicale, Nuova serie, III (1957), 8: 427-437.

Sur la musique Ă©lectronique, Schweizerische Musikzeitung, 97 (1957), 12: 265.

[«Princesse, nommez-nous berger de vos sourires »], in Dibattito su Ravel, 20 anni dopo, ed. F. d’Amico, Contemporaneo, (28 December 1957), 32: 2.
Republished in:
– Giorgio Pestelli, Il carteggio Berio-d’Amico, in Berio, ed. E. Restagno, Torino: EDT 1995: 242-243; and in
– Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, ed. I. d’Amico, Milano: Archinto 2002: 86-87.

Agli amici degli «Incontri musicali», Incontri Musicali, (1958), 2: 69-72.
Republished in:
– Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza, ed. O. Bossini, Milano: Archinto 2009: 59-61.

Poesia e musica – un’esperienza, Incontri Musicali, (1959), 3: 98-111;
– German: in DarmstĂ€dter BeitrĂ€ge zur neue Musik, (1959), 2: 36-45, and in Literatur und Musik. Ein Handbuch zur Theorie und Praxis eines komparatistischen Grenzgebietes, hrsg. von S. Paul Scher, Berlin: Schmidt 1984: 380-389;
– French: in Revue Belge de Musicologie, XIII (1959): 68-75, and in a new translation in Contrechamps (1983), 1: 24-35.
Republished in Italian and English translation in:
– Nuova musica alla radio. Esperienze allo Studio di Fonologia della RAI di Milano 1954-1959, ed. V. Rizzardi and A.I. De Benedictis, Rai-Eri 2000: 236-259.

Testimonianza della nuova generazione, in La Biennale di Venezia / XXII Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 11-26 September 1959, Venezia 1959: 58-60.

Was ist denn l’avanguardia fabbricata?, Melos, (June 1960), 6: 168-169.

Form, in The Modern Composer and His World, ed. by J. Beckwith and U. Kasemets, Toronto: University of Toronto Press 1961: 140-145;
– French: Forme, Contrechamps, (September 1983), 1: 38-40.

Du geste et de Piazza CaritĂ , in La Musique et ses problĂšmes contemporains, Cahiers Renaud-Barrault, (1963), 41, Paris: 216-223.
Republished in:
– Contrechamps, (september 1983), 1: 41-45.
Revised Italian version in: Sequenze per Luciano Berio, Milano: Ricordi 2000: 275-277.

La musica elettronica, Enciclopedia della musica, vol. II, ed. C. Sartori, Milano: Ricordi 1963-1964: 124-125.

«Concreta, Musica», Enciclopedia della musica, vol. I, ed. C. Sartori, Milano: Ricordi 1963-1964: 518-519.

Eugenetica musicale e gastronomia dell’“impegno”, Malebolge, I (1964), 1: 39-42, and Il Convegno Musicale, I (1964), 2: 123-131.

Manners of speaking, The Juilliard Review Annual, (1965-1966), New York: 15-16.
- French: Façon de parler, Preuves (La musique sĂ©rielle aujourd’hui), XVI, febbraio 1966, 2, pp. 30-31.

Remarks to the Kind Lady of Baltimore, «Electronic Music Review», I/1, January 1967, pp. 58-59.

Commenti al rock, Nuova Rivista Musicale Italiana, I (1967), 1: 125-135;
– French: Commentaires au rock, Musique en jeu, (1971), 2, 1971, pp. 56-65;
– English (partial): Comments on Rock, in The Lennon Companion: Twenty-Five Years of Comment, ed. E. Thomson and D. Gutman, New York: Schirmer 1988.

Chemins III, in Les journĂ©es de musique contemporaine (Paris, 25-31 octobre 1968: VarĂšse, Xenakis, Berio, Pierre Henry: Ɠuvre, Ă©tudes, perspectives), «La Revue Musicale», 265/266, 1968, p. 83.

Notre Faust, Nuova Rivista Musicale Italiana, III (1969), 3: 275-281.

Grazie per la magnifica fase, Nuova Rivista Musicale Italiana, III (1969), 5: 829-834.
Republished in:
– Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, Milano: Archinto 2002: 113-119.

A night at the Opera, or what’s wrong with the Met?, New York Times (1970/07/05);
– Italian: Una notte all’Opera: cosa c’ù che non va col Met?, in Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, ed. I. d’Amico, Milano: Archinto 2002.

Eroismo elettronico, Nuova Rivista Musicale Italiana, VI (1972), 4: 663-665.

[«A parte l’occasione del cinquantenario della morte, mi sembra che Puccini »], in Giacomo Puccini nelle testimonianze di Berio, Bussotti, Donatoni e Nono, enquiry ed. by L. Pinzauti, Nuova Rivista Musicale Italiana, VIII (1974), 3: 356-357.

Bruno e la gioia di far musica, La Biennale di Venezia, Annuario 1975: 829.

Prefazione, in La musica elettronica. Testi scelti e commentati da Henri Pousseur, Milano: Feltrinelli 1976: VII-IX.

[«Oggi c’ù un solo problema che mi interessa nel rapporto musica-politica...»], in Musica e politica, ed. by Mario Messinis e Paolo Scarnecchia, Venezia, Marsilio, 1977, p. 441.

Meditazione su un cavallo a dondolo dodecafonico, Spirali, III (1980), 11: 13-14;
– English: Meditation on a twelwe-tone horse, Christian Science Monitor, (1968/07/15): 8. Reprinted in Classic Essays on Twentieth-Century Music. A Continuing Symposium, ed. by R. Kostelanetz and J. Darby, New York: Schirmer Books 1996: 167-171;
– German: «Meditation ĂŒber ein zwölftonpferd», Melos, XXVI (1969), 7/8: 293-295;
– French: «MĂ©ditation sur un cheval de douze sons», Contrechamps, I (1983), 1: 46-50.

Radici, in Musica Italiana del primo Novecento: “La generazione dell’80”, ed. F. Nicolodi, Firenze: Olschki 1981: 9-12.

Opera e no, in La vera storia, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala 1982: 27-29.

Verdi?, Studi verdiani, (1982), 1: 99-105.

Igor Stravinsky. Sur la mort d’un grand crĂ©ateur, in Festival d’Automne Ă  Paris, 1972-1982, Paris: Ed. Messidor / Temps Actuels 1982: 229-231.
Republished in :
– Contrechamps, (September 1983), 1: 57-59.

[«Anton Webern »], in Anton Webern 1883-1983 (Anton Webern zum 100. Geburstag), hrsg. von Ernst Hilmar, Wien, Universal Edition, 1983, p. 29.

Dialogo fra te e me, in Un re in ascolto, Salzburg: Salzburger Festspiele (1984): 10-16.
Republished in:
– Un re in ascolto, Milano: Teatro alla Scala (1986): 36-37, 40.

La nascita di un re, in Un re in ascolto, Salzburg: Salzburger Festspiele (1984): 134-135.
Republished in:
– Un re in ascolto, Milano: Teatro alla Scala 1986: 25.

La danza del cinese, in La filosofia della danza, supplement to Alfabeta (1985), 78: 1-2.

[«Se si tentasse di rappresentare su una carta geografica »], in Alberto Basso - Luciano Berio, Sui sentieri della musica, ed. A. Conforti, Milano: Idealibri 1985: 7, 184-91.

Bruno Maderna ai Ferienkurse di Darmstadt, in Bruno Maderna. Documenti, ed. Mario Baroni and Rossana Dalmonte, Milano: Suvini Zerboni 1985: 126-128.

Une mélodie de Gustav Mahler, in Colloque international Gustav Mahler, 25.26.27 janvier 1985, ed. D. Mitchell and C.E. Schorske, 1986: 109-115.

Avevamo nove oscillatori, in Nuova Atlantide: Il continente della musica elettronica 1900-1986, ed. R. Doati and A. Vidolin, Venezia: Biennale di Venezia 1986: 173-174.

La musicalitĂ  di Calvino, in Italo Calvino, la letteratura, la scienza, la cittĂ , ed. G. Bertone, Genova: Marietti 1988: 115-117.

“
da musicista laico
”, in La Musica e la Bibbia, ed. P. Troìa, Roma: Garamond 1992: 285-286.

Presenza di Duchamp, in Marcel Duchamp, Milano: Bompiani 1993: 21-23, and in Berio, ed. E. Restagno, Torino: EDT 1995: 237-239.

«A-Ronne», in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d’Amico, Firenze: Olschki 1991. Republished in:
– Berio, ed. E. Restagno, Torino, EDT 1995: 98-106.

A-Ronne. L’esperienza della musica vocale di Luciano Berio, in 54° Maggio Musicale Fiorentino, Firenze 1991: 189-197.

Compagno Mila, in Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale, ed. T. Pecker Berio, Firenze: Olschki 1994: 13-15.

Paul Klee, L’Europeo 27 (1992/07/02);
(Editorial title: Berio: questo sĂŹ che Ăš un pittore con lo spartito).

Leggetelo, anzi ascoltatelo: ù musica, L’Espresso, 1994/10/07.
Republished with some variants in German: «Die Zeit der Insel», in «Staunen ĂŒber das Sein»: Internationale BeitrĂ€ge zu Umberto Ecos «Insel des vorigen Tages», hrsg. von Thomas Stauder, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft 1997, pp. 44-47.

Centro Tempo Reale, in L’ora di là dal Tempo, momenti di spiritualità nella musica contemporanea, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, La Biennale di Venezia 1995: 217-218.
Republished in the program of Festival Luciano Berio, 5° Festival di Milano Musica, ed. F. Degrada, Edizioni del Teatro alla Scala di Milano: Milano 1996: 140-141.

Morfologia di un viaggio, in Festival Luciano Berio, Milano: Milano Musica 1996: 28-29, and in Outis, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala 1999: 37-38.

Classicism, in Die klassizistische Moderne in der Musik des 20. Jahrhundert, Internationales Symposion der Paul Sacher Stiftung, hrsg. von H. Danuser, Basel, Amadeus 1996.

Disegnomusica, in Institut du Dessin. Fondazione Adami, Milano, Skira, 1996, pp. 11-12 (translations in the same volume: French: Dessinmusque, pp, 45-46, English: Music Drawing, pp. 87-88).
Republished in Annali della Fondazione Europea del Disegno (Fondazione Adami) 2005/1, pp. 16-18.

La traversata, in Dallapiccola. Letture e prospettive, ed. M. De Sanctis, Milano: Ricordi-LIM 1997: 67-71.

Pensare con le mani, in Le tentazioni delle virtuositĂ , ed. E. Restagno, Milano, Longanesi & Co., 1997: XV-XVI.

La laurea del trombone, Corriere della Sera, 1997/07/21.

Notturno, in NĂ€he und Distanz. Nachgedachte Musik der Gegenwart,ed. by W. Gratzer, Hofheim, Wolke 1997, pp. 216-219 (in Italian and German).

Dei suoni e delle immagini, Revue Belge de Musicologie LII (1998): 67-71, and in Rivista di Estetica XXXVIII (1998), 9: 29-33;
– English (transl. by David Osmond-Smith): Of sounds and images, in Cambridge Opera Journal (1997), 9, 3: 295-299;
– German: Von KlĂ€ngen und Bildern, in Cronaca del Luogo, Salzburg: Salzburger Festspiele 1999: 22-27.

Text of Texts, in Musik als Text: Bericht ĂŒber den Internationalen Kongress der Gesellschaft fĂŒr Musikforschung Freiburg im Breisgau 1993, hrsg. von Hermann Danuser und Tobias Plebuch, Kassel: BĂ€renreiter 1998, vol. I: 6-7.
- Revised version in Italian:
«Testo dei testi», in Eloquio del senso. Dialoghi semiotici per Paolo Fabbri, ed. P. Basso and L. Corrain, costa & nolan 1999: 42-45.

A Tribute to Joyce, in Classic Joyce. Joyce Studies in Italy, ed. F. Ruggeri, Roma: Bulzoni 1999: 89-92.

Ein kleiner Kommentar zu ‘Don Giovanni’, Salzburg: Salzburger Festspiele 1999.

Paura di Webern?, Corriere della Sera, 2000/08/17.

Kurt Weill il rivoluzionario, la Repubblica, 2000/01/31.

Piccolo elogio della solidarietà musicale, L’Unità, 2001/03/29;
(Editorial title: La musica colta impari dal rock).

Delle forme, in Ovunque lontano dal mondo. Elogio della fantasia, ed. E. Restagno, Milano: Longanesi 2001: xv.

Il mio Bach, in Ovunque lontano dal mondo. Elogio della fantasia, Milano: Longanesi 2001: 107-108.

Ouvertures, Parametro XXXII/240-241, July/October 2002.

Pagina di diario (per E. Sanguineti), in Album Sanguineti, ed. N. Lorenzini and E. Risso, Lecce: Piero Manni 2002.

A Milano con Leydi e Brecht, la Repubblica, 2003/02/21 (editorial title).

Invito, in Maurizio Pollini. Ritratto di un artista, ed. E. Restagno, Milano: Fondazione Musicale Umberto Micheli / Skira 2003: 35-47.
[Modified version of Formations, first of the six Charles Eliot Norton Lecture; cfr. Remembering the future]

Remembering the Future, Cambridge Mass., Harvard University Press 2006 (The Charles Eliot Norton Lectures).
Contains: «Formations», «Translating Music», «Forgetting Music», «O alter Duft», «Seeing Music», «Poetics of Analysis».
Italian version: Un ricordo al futuro. Lezioni americane, Torino, Einaudi 2006.