English | Italiano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Scritti editi di Luciano Berio

[Elenco non esaustivo; non sono compresi brevi interventi di occasione]

Invito a “Wozzeck”, «Diapason», III/3-4, 1952, pp. 14-20.

Una nuova tecnica del film?, «Ferrania», VI/12, 1952, pp. 28-29.

Musica per Tape Recorder, «il Diapason» 1953, anno IV, n. 3-4, pp. 10-13.

Aspetti di artigianato formale, «Incontri Musicali», 1, 1956, pp. 55-69;
– in francese: Aspects d’un artisanat formel, «Contrechamps», 1, settembre 1983, pp. 10-23.

Prospettive nella musica. Ricerche ed attività dello Studio di Fonologia Musicale di Radio Milano, «Elettronica», V/3, 1956, pp. 108-115;
– in francese (versione ridotta): Prospective musicale. Recherches et activitĂ©s du Studio de phonologie musicale de Radio-Milan, «Musique en jeu», 15, 1974, pp. 60-63.

Giardino botanico, in «L'Esperienza Moderna», 3-4, 1957, pp. 41-43.

Note sulla musica elettronica, in «Ricordiana. Rivista mensile di vita musicale», Nuova serie, III/8, 1957, pp. 427-437.

Sur la musique électronique, in «Schweizerische Musikzeitung», 97/1, 1957, p. 265.

[«Princesse, nommez-nous berger de vos sourires »], in Dibattito su Ravel, 20 anni dopo, a cura di F. d’Amico, «Contemporaneo», 32, 28 dicembre 1957, p. 2;
ripubblicato in:
– Giorgio Pestelli, Il carteggio Berio-d’Amico, in Berio, a cura di E. Restagno, Torino, EDT 1995, pp. 242-243; e in
– Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, a cura di I. d’Amico, Milano, Archinto 2002, pp. 86-87.

Agli amici degli «Incontri musicali», «Incontri Musicali», 2, 1958, pp. 69-72;
ripubblicato in:
– Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza, a cura di O. Bossini, Milano, Archinto 2009, pp. 59-61.

Poesia e musica – un’esperienza, «Incontri Musicali», 3, 1959, pp. 98-111;
– in tedesco: in «DarmstĂ€dter BeitrĂ€ge zur neue Musik», 2, 1959, pp. 36-45, e in Literatur und Musik. Ein Handbuch zur Theorie und Praxis eines komparatistischen Grenzgebietes, hrsg. von S. Paul Scher, Berlin, Schmidt 1984, pp. 380-389;
– in francese in «Revue Belge de Musicologie» XIII, 1959, pp. 68-75 e in una nuova traduzione in «Contrechamps» 1, 1983, pp. 24-35.
Ripubblicato in italiano e in traduzione inglese (con minime varianti d’autore) in:
– Nuova musica alla radio. Esperienze allo Studio di Fonologia della RAI di Milano 1954-1959, a cura di V. Rizzardi e A.I. De Benedictis, Rai-Eri 2000, pp. 236-259.

Testimonianza della nuova generazione, in La Biennale di Venezia / XXII Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 11-26 settembre 1959, Programma generale, Venezia 1959, pp. 58-60.

Was ist denn l’avanguardia fabbricata?, «Melos», 6, giugno 1960, pp. 168-169.

Form, in The Modern Composer and His World, ed. by J. Beckwith and U. Kasemets, University of Toronto Press, Toronto, 1961, pp. 140-145;
– in francese: Forme, «Contrechamps», 1, settembre 1983, pp. 38-40.

Du geste et de Piazza Carità, in La Musique et ses problÚmes contemporains, «Cahiers Renaud-Barrault», 41, Parigi, 1963, pp. 216-223;
ripubblicato in:
– «Contrechamps», 1, settembre 1983, pp. 41-45.
Versione italiana rivista in: Sequenze per Luciano Berio, a cura di E. Restagno, Milano, Ricordi 2000, pp. 275-277.

La musica elettronica, Voce redatta per l’Enciclopedia della musica, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi 1963-1964, vol. II, pp. 124-125.

«Concreta, Musica», Voce redatta per l’Enciclopedia della musica, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi 1963-1964, vol. I, pp. 518-519.

Eugenetica musicale e gastronomia dell’“impegno”, «Malebolge», I/1, 1964, pp. 39-42, e in «Il Convegno Musicale», I/2, 1964, pp. 123-131.

Façon de parler, «Preuves» (La musique sĂ©rielle aujourd’hui), XVI/180, febbraio 1966, pp. 30-31.
In inglese: Manner of speaking, «The Juilliard Review Annual 1965-1966», New York 1966, pp. 15-16.

Remarks to the Kind Lady of Baltimore, «Electronic Music Review», I/1, January 1967, pp. 58-59.

Commenti al rock, «Nuova Rivista Musicale Italiana»; I/1, 1967, pp. 125-135;
– in francese: Commentaires au rock, «Musique en jeu», 2, 1971, pp. 56-65; nuova ristampa in «Vacarme», 11/56, pp. 18-21 (senza note Oyama);
– in inglese (parziale): Comments on Rock, in The Lennon Companion: Twenty-Five Years of Comment, ed. by E. Thomson and D. Gutman, New York, Schirmer 1988.

Chemins III, in Les journĂ©es de musique contemporaine (Paris, 25-31 octobre 1968: VarĂšse, Xenakis, Berio, Pierre Henry: Ɠuvre, Ă©tudes, perspectives), «La Revue Musicale», 265/266, 1968, p. 83.

Notre Faust, «Nuova Rivista Musicale Italiana», III/3, 1969, pp. 275-281.

Grazie per la magnifica fase, «Nuova Rivista Musicale Italiana», III/5, 1969, pp. 829-834; ripubblicato in:
– Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, Milano, Archinto 2002, pp. 113-119.

A night at the Opera, or what’s wrong with the Met?, «New York Times», 5 luglio 1970;
– in italiano: Una notte all’Opera: cosa c’ù che non va col Met? in Luciano Berio - Fedele d’Amico, Nemici come prima. Carteggio 1957-1989, a cura di I. d’Amico, Milano, Archinto 2002.

Eroismo elettronico, «Nuova Rivista Musicale Italiana», VI/4, 1972, pp. 663-665.

La musica specchio del nostro tempo, «Radiocorriere», 17 aprile 1972, pp. 92-94.

[A parte l’occasione del cinquantenario della morte, mi sembra che Puccini
], in Giacomo Puccini nelle testimonianze di Berio, Bussotti, Donatoni e Nono, inchiesta a cura di L. Pinzauti, «Nuova Rivista Musicale Italiana», VIII/3, 1974, pp. 356-357.

Bruno e la gioia di far musica, «La Biennale di Venezia», Annuario 1975, p. 829.

Prefazione al volume La musica elettronica. Testi scelti e commentati da Henri Pousseur, Milano, Feltrinelli 1976, pp. VII-IX.

[Oggi c’ù un solo problema che mi interessa nel rapporto musica-politica...], in Musica e politica, a cura di M. Messinis e P. Scarnecchia, Venezia, Marsilio, 1977, p. 441.

Meditazione su un cavallo a dondolo dodecafonico, «Spirali», III/11, 1980, pp. 13-14;
– in inglese: Meditation on a twelwe-tone horse, «The Christian Science Monitor», 15 luglio 1968, p. 8. Ristampato in Classic Essays on Twentieth-Century Music. A Continuing Symposium, ed. by R. Kostelanetz and J. Darby, New York, Schirmer Books 1996, pp. 167-171;
– in tedesco: Meditation ĂŒber ein Zwölfton-Pferd, «Melos», XXVI, 7/8, 1969, pp. 293-295;
– in francese: MĂ©ditation sur un cheval de douze sons, «Contrechamps», I/1, 1983, pp. 46-50.

Radici, in Musica Italiana del primo Novecento: “La generazione dell’80”, a cura di F. Nicolodi, Firenze, Olschki 1981, pp. 9-12.

Opera e no, in La vera storia, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala 1982, pp. 27-29.

Verdi?, «Studi verdiani», 1, 1982, pp. 99-105.

Igor Stravinsky. Sur la mort d’un grand crĂ©ateur, in Festival d’Automne Ă  Paris, 1972-1982, Paris, Ed. Messidor / Temps Actuels 1982, pp. 229-231;
ripubblicato in :
– «Contrechamps», 1, settembre 1983, pp. 57-59.

[Anton Webern
], in Anton Webern 1883-1983 (Anton Webern zum 100. Geburstag), hrsg. von Ernst Hilmar, Wien, Universal Editino, 1983, p. 29.

Dialogo fra te e me, in Un re in ascolto, Salzburg, Salzburger Festspiele, 1984, pp. 10-16;
ripubblicato in:
– Un re in ascolto, Milano, Teatro alla Scala 1986, pp. 36-37, 40.

La nascita di un re, in Un re in ascolto, Salzburg, Salzburger Festspiele 1984, pp. 134-135;
ripubblicato in:
– Un re in ascolto, Milano, Teatro alla Scala 1986, p. 25.

Che tempo fa [Luciano Berio: in musica che tempo fa? Tutti e nessuno], «Panorama mese», IV/1, 1985, pp. 74-75.

La danza del cinese, in La filosofia della danza, supplemento di «Alfabeta», 78, 1985, pp. 1-2.

[Se si tentasse di rappresentare su una carta geografica
], in Alberto Basso - Luciano Berio, Sui sentieri della musica, a cura di A. Conforti, Milano, Idealibri 1985, pp. 7, 184-91.

Bruno Maderna ai Ferienkurse di Darmstadt, in Bruno Maderna. Documenti, a cura di Mario Baroni e Rossana Dalmonte, Milano, Suvini Zerboni, 1985, pp. 126-128.

Une mélodie de Gustav Mahler, in Colloque international Gustav Mahler, 25.26.27 janvier 1985, Atti del convegno a cura di D. Mitchell e C.E. Schorske, 1986, pp. 109-115.

Avevamo nove oscillatori, in Nuova Atlantide: Il continente della musica elettronica 1900-1986, a cura di R. Doati e A. Vidolin, Venezia, ed. Biennale di Venezia 1986, pp. 173-174.

La musicalitĂ  di Calvino, in Italo Calvino, la letteratura, la scienza, la cittĂ , a cura di G. Bertone, Genova, Marietti 1988, pp. 115-117.

“
da musicista laico
”, in La Musica e la Bibbia, Atti del Convegno internazionale di Studi, Siena 24-26 agosto 1990, a cura di P. Troìa, Roma, Garamond 1992, pp. 285-286.

Presenza di Duchamp, in Marcel Duchamp, Milano, Bompiani, 1993, pp. 21-23, e in Berio, a cura di E. Restagno, Torino, EDT 1995, pp. 237-239.

«A-Ronne», in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d’Amico, Firenze, Olschki 1991 (trascrizione e revisione di una conferenza tenuta nel 1983 alla Sala Vanni di Firenze per il ciclo di manifestazioni ‘Foné’);
ripubblicato in:
– Berio, a cura di E. Restagno, Torino, EDT 1995, pp. 98-106.

A-Ronne. L’esperienza della musica vocale di Luciano Berio, in 54° Maggio Musicale Fiorentino, Firenze, 1991, pp. 189-197 (conferenza tenuta a Firenze il 13 dicembre 1979, organizzata dal Musicus Concentus).

Compagno Mila, in Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale, Atti del convegno di studi, Empoli 17-19 febbraio 1991, a cura di T. Pecker Berio, Firenze, Olschki 1994, pp. 13-15.

Paul Klee, «L’Europeo», 27/2 luglio 1992;
(titolo redazionale: Berio: questo sĂŹ che Ăš un pittore con lo spartito).

In memoria di John Cage, «La Stampa», 14 agosto 1992.
Ripubblicato in John Cage, con un percorso fotografico di Roberto Masotti, a cura di G. Di Maggio, A. Bonito Oliva e D. Lombardi, Milano, Mudima 2009, p. 457.

Leggetelo, anzi ascoltatelo: Ăš musica, «L’Espresso», 7 ottobre 1994.
Ripubblicato con alcune varianti sostanziali in tedesco: Die Zeit der Insel, in «Staunen ĂŒber das Sein»: Internationale BeitrĂ€ge zu Umberto Ecos «Insel des vorigen Tages», hrsg. von T. Stauder, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft 1997, pp. 44-47.

Centro Tempo Reale, in L’ora di là dal Tempo, momenti di spiritualità nella musica contemporanea, 46° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, La Biennale di Venezia 1995, pp. 217-218;
ripubblicato nel programma del Festival Luciano Berio, 5° Festival di Milano Musica, a cura di F. Degrada, Edizioni del Teatro alla Scala di Milano, Milano 1996, pp. 140-141.

Morfologia di un viaggio, in Festival Luciano Berio, Milano, Milano Musica 1996, pp. 28-29, e in Outis, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 1999, pp. 37-38.

Classicism, in Die klassizistische Moderne in der Musik des 20. Jahrhundert, Internationales Symposion der Paul Sacher Stiftung, hrsg. von H. Danuser, Basel, Amadeus 1996.

Disegnomusica, in Institut du Dessin. Fondazione Adami, Milano, Skira, 1996, pp. 11-12 (traduzione francese e inglese nel medesimo:
- Dessinmusque, pp, 45-46;
- Music Drawing, pp. 87-88.
Ripubblicato in Annali della Fondazione Europea del Disegno (Fondazione Adami) 2005/1, pp. 16-18.

La traversata, in Dallapiccola. Letture e prospettive, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Empoli-Firenze, 16-19 febbraio 1995), a cura di M. De Sanctis, Milano, Ricordi-LIM 1997, pp. 67-71.

Pensare con le mani, in Le tentazioni delle virtuositĂ , a cura di E. Restagno, Milano, Longanesi & Co. 1997, pp. XV-XVI.

La laurea del trombone, «Corriere della Sera», 21 luglio 1997.

Notturno, in NĂ€he und Distanz. Nachgedachte Musik der Gegenwart, hrsg. von W. Gratzer, Hofheim, Wolke 1997, pp. 216-219 [in italiano e trad. tedesca]

Dei suoni e delle immagini, «Revue Belge de Musicologie», LII, 1998, pp. 67-71, e in «Rivista di Estetica», XXXVIII/9, 1998, pp. 29-33;
– in inglese (trad. di David Osmond-Smith): Of sounds and images, «Cambridge Opera Journal», 9, 3, 1997, pp. 295-299;
– in tedesco: Von KlĂ€ngen und Bildern, in Cronaca del Luogo, Salzburg, Salzburger Festspiele 1999, pp. 22-27.

Text of Texts, in Musik als Text: Bericht ĂŒber den Internationalen Kongress der Gesellschaft fĂŒr Musikforschung Freiburg im Breisgau 1993, hrsg. von Hermann Danuser und Tobias Plebuch, Kassel: BĂ€renreiter 1998, vol. I, pp. 6-7.
Versione italiana (rivista):
Testo dei testi, in Eloquio del senso. Dialoghi semiotici per Paolo Fabbri, a cura di P. Basso e L. Corrain, costa & nolan 1999, pp. 42-45.

A Tribute to Joyce , in Classic Joyce. Joyce Studies in Italy, Papers from the XVI International James Joyce Symposium, Rome 14-20 June 1998, ed. F. Ruggeri, Roma, Bulzoni 1999, pp. 89-92.

Ein kleiner Kommentar zu ‘Don Giovanni’, Salzburg, Salzburger Festspiele 1999.
ed. italiana: Gli enigmi del Don Giovanni, «la Repubblica», 12 agosto 1999, p. 32.

Paura di Webern?, «Corriere della Sera», 17 agosto 2000.

Kurt Weill il rivoluzionario, «la Repubblica», 31 gennaio 2000.

Piccolo elogio della solidarietĂ  musicale, «L’Unità», 29 marzo 2001;
(titolo redazionale: La musica colta impari dal rock).

Delle forme, in Ovunque lontano dal mondo. Elogio della fantasia, a cura di E. Restagno, Milano, Longanesi 2001, p. XV.

Il mio Bach, in Ovunque lontano dal mondo. Elogio della fantasia, Milano, Longanesi & Co 2001, pp. 107-108.

Ouvertures, «Parametro», XXXII /240-241, luglio/ottobre 2002.

“Pagina di diario” (per E. Sanguineti), in Album Sanguineti, a cura di N. Lorenzini ed E. Risso, Lecce, Piero Manni 2002.

A Milano con Leydi e Brecht, «la Repubblica», 21 febbraio 2003.

Invito, in Maurizio Pollini. Ritratto di un artista, a cura di E. Restagno, Milano, Fondazione Musicale Umberto Micheli / Skira 2003, pp. 35-47.
[Versione modificata di Formazioni, prima delle sei Charles Eliot Norton Lecture; cfr. Un ricordo al futuro]

Remembering the Future, Cambridge Mass., Harvard University Press 2006 (The Charles Eliot Norton Lectures).
Contiene: «Formations», «Translating Music», «Forgetting Music», «O alter Duft», «Seeing Music», «Poetics of Analysis».
Italian version: Un ricordo al futuro. Lezioni americane, Torino, Einaudi 2006.