English | Italiano

Omaggio a Luciano Berio - documenti

2.
penta 2.jpg
Rielaborazione per viola sola scritta per Aldo Bennici. Manoscritto inedito con luogo e data di composizione, «Napoli, 20 marzo 1981», e dedica «a Aldo, con affetto / Luciano». In merito a questa trascrizione, Bennici ricorda che «è nata a Napoli prima di un mio concerto. Il Maestro ha tracciato un pentagramma su un foglio e con grande velocità ha scritto un adattamento [...] che alla fine della mia esibizione ho eseguito come bis. Un brano che per trent'anni è stato la colonna sonora di questa meravigliosa e preziosa amicizia. Fino in fondo.».

3.
Berio_Duetti23_AldoOK.jpg
Redazione manoscritta definitiva del 24° dei Duetti per due violini, «Aldo» (Aldo Bennici). Sul manoscritto, che reca la data di composizione «29 giugno 1981», la derivazione melodica da E si fussi pisci è dichiarata tra parentesi quadre dallo stesso compositore (Paul Sacher Stiftung).

4.
Berio_2002_Esifussi_2000.jpg
E si fussi pisci, versione per quattro voci del canto siciliano realizzata da Berio nel 2002. Manoscritto conservato presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea.

[I manoscritti nn. 1, 3 e 4 sono riprodotti per gentile concessione della Paul Sacher Stiftung e di Talia Pecker Berio; il n. 2 per gentile concessione del proprietario Aldo Bennici. I documenti nn. 3 e 4 sono editi dalla Universal Edition di Vienna, che qui si ringrazia per l'amabile accordo concesso alla riproduzione dei manoscritti].