English | Italiano

Chemins IIb (nota dell'autore)

Chemins IIb
per orchestra (1970)

Il miglior modo per analizzare e commentare un’opera musicale è sempre stato quello di scriverne un’altra a partire dagli elementi dell'opera originale; essa diventa così l'oggetto di un'esplorazione creativa che ne è al tempo stesso un’analisi, un commento e un’estensione. I commenti più proficui a una sinfonia o ad un’opera sono sempre stati un’altra sinfonia o un’altra opera. In questo senso i miei Chemins, che citano, traducono, espandono e trascrivono le mie Sequenze per strumento solista, ne sono anche le migliori analisi. Essi costituiscono una serie di commenti specifici che contengono in sé, quasi integralmente, oggetto e soggetto del commento: gli Chemins non sono infatti lo spostamento di un objet trouvé in un diverso contesto o la semplice «vestizione» orchestrale di un pezzo solistico (la Sequenza originale) ma, piuttosto, un commento organicamente legato a esso e da esso stesso generato. L’insieme strumentale esplicita e sviluppa processi musicali latenti e compressi nel discorso solistico, in una sorta di amplificazione generale che coinvolge anche i rapporti temporali: talvolta i ruoli si capovolgono ed è la parte solistica che sembra essere generata dal suo stesso commento.
Perché questa insistenza nell’elaborare e trasformare lo stesso materiale? Un tributo, forse, alla convinzione che nulla di ciò che è fatto è, di per sé, mai finito. Anche un «lavoro compiuto» è il rituale o il commento di qualcos’altro fatto prima, di qualcosa che verrà dopo, come una domanda che non provoca una risposta ma un commento, e un’altra domanda...

Chemins II, per viola e nove strumenti, è stato scritto nel 1967 per Walter Trampler. Da quel lavoro sono state sviluppate successivamente altre «soluzioni»: Chemins IIb per orchestra (1970) e Chemins IIc per clarinetto basso e orchestra (1972). Questi tre Chemins sono in relazione tra loro un po’ come gli strati di una cipolla: distinti, separati, ma precisamente delineati uno sull’altro. Ogni strato determina una superficie nuova ma collegata alle altre, mentre ogni strato precedente assume una nuova funzione appena viene ricoperto dal successivo.

Luciano Berio

Note d'autore: informazioni generali | Author's note: general info