English | Italiano

News e nuovi appuntamenti

in
Concerto

L’autunno 2014 è costellato da alcune esecuzioni di opere di Luciano Berio meritevoli di segnalazione.
Turandot di Puccini con il finale composto da Berio nel 2001 è in scena dal 12 al 19 novembre all’Opéra di Nizza con la direzione musicale di Roland Böer e la regia di Federico Grazzini.
Il 13 novembre Emilio Pomarico dirige Coro al Teatro Colón di Buenos Aires con la Buenos Aires Philarmonic Orchestra e il Coro Diapasón Sur.
I Duetti di Berio sono in programma nel Festival d'Automne di Parigi in due diverse occasioni. Il 22 e 26 novembre e il 6 dicembre una selezione di Duetti viene affiancata a estratti di Ambidextre di Macé e Kontatke di Stockhausen in un creativo mosaico eseguito dagli studenti della Rameau middle school a Versailles diretti da Christophe Junivart.
Workwhitinwork, la celebre interpretazione di William Forsythe dei Duetti di Berio, sarà in scena a Parigi (17-26 novembre) e in altri luoghi e date con il Ballet de l’Opéra de Lyon all'interno di un "Ritratto" del coreografo americano, presentato nella cornice del Festival d’Automne.
Il 16 novembre Juraj Valčuha dirige l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il violista Antoine Tamestit in Voci (Philharmonie, Colonia).
Per il calendario completo delle esecuzioni cliccare qui.
Il 18 e il 19 ottobre è andata in onda sulle frequenze di Radio Classica una puntata del programma “Note d’autore, a tu per tu con i compositori d’oggi” interamente dedicata a Luciano Berio con un’intervista a Angela Ida De Benedictis, curatrice del volume Luciano Berio: Scritti sulla musica, inframmezzata da una selezione di estratti musicali. Il programma può essere riascoltato in podcast sul canale Soundcloud di RadioClassica.
In ottobre 2014 la casa discografica finlandese Ondine ha pubblicato un nuovo CD con Hannu Lintu che dirige la Finnish Radio Symphony Orchestra in Sinfonia, Quattro versioni originali della "Ritirata Notturna di Madrid di L. Boccherini" e Calmo, con la partecipazione del mezzosoprano Virpi Räisänen.