English | Italiano

Marianne Pousseur

Nel mese di agosto 1973, Luciano aveva organizzato una vacanza comune per sua e nostra famiglia.
Aveva scelto per noi una casa sul litorale a sud di Roma, a Lido dei Pini, e per lui un’altra casa a qualche metro di distanza. Abbiamo fatto là una bella vacanza: mia nonna materna ci aveva accompagnati (primo e ultimo viaggio fuori dal Belgio e la Germania) rimanendo tutta la notte del viaggio in treno sveglia per potere vedere la Alpi e i laghi italiani. C'era anche il primo fidanzato di mia sorella Isabelle, Michel. E poi c'era Luciano e la sua famiglia con chi passavamo giornate e serate allegre e serene.
Luciano aveva organizzato una festa per il compleanno di Marina e le aveva regalato una macchina fotografica. C'erano giochi assurdi sulla spiaggia ai quali tutti si sono sottoposti di buon umore. Mi ricordo Luciano durante questi giorni, gioviale e tranquillo. Questo ha fatto di questa vacanza qualcosa di unico nella nostra storia familiare, allo stesso tempo solare, aperto e intimo.

Non ho conosciuto Luciano quanto avrei voluto. Quello che posso dire è che dopo la "catastrofe" di Votre Faust, Luciano non si è allontanato da mio padre come hanno fatto tanti altri; è rimasto un amico, perché non era dottrinario, era libero, e sono più che sicura che aveva ragione.

Marianne Pousseur

Lido dei Pini 1973-1.jpg

Lido dei Pini 1973-2.jpg

Lido dei Pini
Group photo of Pousseur and Berio families, Lido dei Pini, August 1973 (Pousseur Estate Archive, by courtesy)

Expo58.jpg
Expo:
Grouo photo during the Exposition Internationale et Universelle, Bruxelles, October 1958 (Photo: Faider, Bruxelles; Pousseur Estate Archive, by courtesy)
From left to right, first line: Mauricio Kagel, Earl Brown, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen; second line: Henk Badings, André Boucourechliev, Bruno Maderna, Henri Pousseur, Marina Scriabine, Luc Ferrari, Pierre Schaeffer; lying down: John Cage.

Berio_c2000_Pousseur_1000.jpg

Luciano Berio and Henri Pousseur in Radicondoli, Summer 2000 (Berio Estate Archive, by courtesy).