English | Italiano

Coro 1976-2016

in
Evento

Il 24 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Luciano Berio. La data quest’anno si lega ad un’altra importante ricorrenza: la prima assoluta di Coro, uno dei caposaldi del catalogo di Berio, eseguito per la prima volta il 24 ottobre 1976 a Donaueschingen sotto la direzione del compositore con il WDR Rundfunkchor Köln e la WDR Rundfunkorchester Köln (per la scheda dell’opera cliccare qui).
Desideriamo festeggiare questo doppio “compleanno” con una raccolta di documenti e alcune testimonianze dello stesso Berio che confermano la centralità di questa opera per la sua poetica e illuminano l’idea di Coro come incontro di culture ed epoche differenti, di tecniche e di stili che dialogano tra loro e si fondono insieme: «L’opera affronta il problema forse più profondamente radicato in me: mettere insieme, dare un ordine a delle cose apparentemente eterogenee».
Il nostro omaggio comprende la traccia audio di Coro diretto da Berio; alcuni estratti dagli scritti e le interviste del compositore; pagine manoscritte e una lettera di Berio alla sua futura moglie e dedicataria della composizione - Talia Pecker Berio - scritta durante le prove della Prima.
L'esecuzione di Coro del 1° aprile 2017 a Monaco, con la Mahler Chamber Orchestra e il coro MusicAeterna diretti da Teodor Currentzis, è trasmessa il 21 aprile alle 20:00 sulle frequenze della BR Klassik. Per ascoltare la trasmissione, cliccare qui.